Architronito, un'idea nata prima del suo tempo

Tutti sappiamo che la potenza che sprigiona l'acqua nella sua conversione in vapore fu, letteralmente, il motore della prima rivoluzione industriale, ma pochi sanno che l'idea di fondo, quella di utilizzare la sua forza in una macchina, è molto più antica.
Ci troviamo nel 212 a.C in una delle guerre più leggendarie della storia: l'assedio a Siracusa. Questa guerra è passata alla storia per Archimede il genio siciliano che umiliò le truppe romane con le sue grandi invenzioni.
Tra le tante celebri idee, questa è passata molto in sordina forse perchè come si suol dire "bella l'idea ma poco la realizzazione". Infatti l'idea di fondo dell'architronito è molto potente ma applicata a un cannone non rende molto. Di fatto questa macchina con questo nome molto esotico non è altro che un cannone a vapore che sfrutta la conversione dell'acqua dallo stato liquido allo stato aeriforme. 
Dopo questa guerra l'architronico fa poca altre comparse fino al 46 a.C e dopo di che scompare fino al 1606 quando un altro genio, Leonardo da Vinci, riprende l'idea pari pari per creare un ennesima macchina chiamata Archituono.



Link e Fonti:

https://it.wikipedia.org/wiki/Architronito

https://it.wikipedia.org/wiki/Assedio_di_Siracusa_(212_a.C.)

Nessun commento:

Posta un commento