La potenza del vapore

Nel nostro percorso sulla storia della tecnologia abbiamo affrontato due grandi tappe in due precedenti post: la storia antica e il medioevo; possiamo quindi ora dirigerci verso la storia moderna e nello specifico nel XVIII secolo. In questo post, accompagnati sempre dal verbo convertire, scopriremo la storia di una delle idee protagoniste della prima rivoluzione industriale. 
La macchina a vapore fu una delle innovazioni tecnologiche piu influenti del secolo, nata grazie agli studi di Papin nel 1679, inizialmente fu utilizzata solo per estratte l'acqua dalla miniere e solo grazie a James Watt ,che la migliorò notevolmente, la macchina entrò nel mercato iniziando ad essere applicata al settore tessile che fu il propulsore della prima rivoluzione industriale.
L'idea di fondo, che è quella che lega il tema del blog alla vicenda, come abbai visto nel post riguardante l'Architronito non è nulla di nuovo ma semplicemente è stata sviluppata a pieno impiegando tutto il suo potenziale. Di fatto questa grande macchina ha un funzionamento semplice si basa infatti sull'espansione del vapore in seguito alla sua conversione dall'acqua. La pressione che fornisce questo aumento di volume viene utilizzato il pistone. In seguito il noto si evolve come in figura 

Ebbene con questa semplice e antica idea il mondo è cambiato completamente facendo un passo molto grande verso la società odierna e ancora una volta possiamo trovare protagonista il nostro verbo convertire.


Link e Fonti:


Nessun commento:

Posta un commento