Acciaio, il materiale della conversione

Abbiamo parlato molto di questo materiale in questo blog, è ovviamente uno dei temi centrali. Infatti esso è il protagonista del più importante processo tecnologico di conversione e come tale è stato nominato varie volte (precedenti post). Non ne abbiamo mai trattato come protagonista, e questo sarà il suo post, in cui finalmente lo andremo a raccontare.
Per iniziare credo che la cosa migliore sia trattare brevemente la sua storia. Il primo acciaio venne prodotto nel lontanissimo IV secolo da alcune popolazioni indù che produssero il cosiddetto acciaio wooltz. Subito dopo la sua nascita esso non trova però una grande fortuna, infatti bisogna aspettare il XVIII secolo prima che esso ricompaia. Questa seconda nascita però segnerà a sua fortuna, da questo momento in poi l'acciaio conquisterà il mondo sfondando in qualsiasi ambito dell'operato umano dalle arti alla tecnica più pura passando per la medicina e l'architettura. Quel secolo è infatti quello della prima rivoluzione industriale, grazie alla quale la tecnologia umana può finalmente produrre questo materiale in grandi quantità.
Sappiamo ora qual'è la sua storia, quando è nato e quando si è diffuso, sappiamo che è stato fondamentale per l'evoluzione umana, ma non sappiamo il perchè e nemmeno come sia fatto.
Ebbene, l'acciaio è una lega metallica, dalle straordinarie proprietà, che si produce da ferro e carbonio secondo opportune proporzioni: il carbonio in percentuale può oscillare tra lo 0,2% e il 2,01%, oltre questo limite la lega prende il nome di ghisa.
Ora vi potrete chiedere "beh ma cosa lo rende così speciale?". La risposta risiede nelle sue proprietà, questo materiale è caratterizzato da: grande deformabilità e durezza, buona resistenza alla rottura a trazione e allo snervamento, buona conducibilità termica, e, per gli acciai inossidabili (inox), la resistenza alla corrosione.
Per capirne meglio l’importanza, elenchiamo brevemente alcuni settori di utilizzo dell’acciaio:
  • Elettrodomestici: (lavastoviglie, forni elettrici, frigoriferi, tostapane, etc.) e per la costruzione dei loro componenti (motori, compressori, griglie, etc.), viene utilizzato soprattutto acciaio inox.
  • Costruzioni edili: irrobustisce e le strutture nonostante il suo peso relativamente leggero.
  • Industria Meccanica: il 99% dei componenti di un macchinario sono costruiti in acciaio per la sua resistenza e la grande facilità di modellazione
  • Settore Automobilistico: costituisce più del 50% del materiale utilizzato. Basti pensare alle autovetture o all’industria navale, aeronautica o ferroviaria, per comprenderne l’utilizzo.
  • Industria Petrolifera: le caratteristiche di molti tipi di acciaio risultano indispensabili per fronteggiare le difficili e complesse condizioni di utilizzo. Alta temperatura e forte pressione sono soltanto due esempi di condizioni estreme in cui trova impiego l’acciaio.
  • Centrali Elettriche: i più importanti componenti utilizzati all’interno di una centrale per la produzione di energia elettrica sono in acciaio (condensatori, turbine, caldaie, etc.)
  • Medicali: strumenti per sale operatorie o dentistiche sono soliti essere prodotti in acciaio inox
  • Arte: data la grande deformabilità si presta molto alla scultura
Questi sono solo alcuni degli ambiti di utilizzo di questo materiale, ma questo elenco rende bene l'idea di quanto sia ormai indispensabile per la vita umana

Nino Uccino - La Piramide e gli Zoccoli





















Link e fonti



Nessun commento:

Posta un commento